testata
L'avventura dei Barcarioi del Sil inizia alla fine degli anni '60, con due battelli da fiume, le tipiche imbarcazioni dei pescatori di queste zone, in origine spinte da pertiche. Il primo corso d'acqua ad essere esplorato fu il Sile, all'epoca ancora integro e lussureggiante. I Silenauti, scendendo lungo il Sile, il Malgher ed il Nicesolo arrivarono al mare a Caorle.
i Silenauti
A questa prima grande discesa altre ne seguirono, nel contempo si ideò un modello di canoa biposto di facile costruzione e se ne iniziò la costruzione, ed il gruppo di appassionati crebbe.
costruzione canoe
La canoa diventò una pratica abituale per molti, sia che si trattasse dell'uscita in giornata sul fiume vicino, sia che diventasse il motivo di una vacanza, come nel caso del delta del Po e della Sardegna. Attorno alla canoa si crearono iniziative, come quella dei "Giochi della gioventù", pensate per far conoscere questa attività anche ai più giovani.
giochi della gioventù
Il gruppo si è trasformato lentamente, qualcuno ha lasciato, altri sono arrivati, rimane la magia di vivere certi luoghi e certi momenti.

Le tipiche canoe dei Barcarioi hanno solcato le acque dei grandi fiumi come di quelli normali ed a noi vicini, come il Pò, il Danubio, la Moldava, il Sile di Treviso, la Livenza, il Piave, il Tagliamento, l'Isonzo, il Fiume, il Timavo, lo Stella, la Meduna, il Varmo, il Lemene, il Kolpa, la Sava, la Drava, le lagune di Venezia, di Marano e di Grado con i loro canali ed isole, i laghi di Mantova, Millstatt, Bohinj, Barcis, Cavazzo, il mare sardo.

Sardegna
Per ricordare il trentesimo anniversario della fondazione ufficiale del Gruppo, nel settembre 2007 è stata organizzata una discesa del Sile a cui hanno partecipato sia i soci attuali che molti di quelli che con noi hanno condiviso un pezzo di strada.
discesa del trentennale
L'attività dei Barcarioi del Sil prosegue cercando sempre di trovare qualche nuova proposta da offrire ai partecipanti, come nel caso delle uscite sul Ticino e sulla Moldava, che hanno unito alla pratica della canoa la visita a luoghi e monumenti, cibo dell'anima, senza dimenticare il cibo del corpo...
Ticino
Moldava
Krumlov